Promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del marmo con la collaborazione di Veronafiere si è tenuto il 3 ottobre 2008, nell’ambito di Marmomacc, il convegno “Conoscere il marmo”. Il marmo e il mondo femminile ancora protagonisti a Marmomacc.
Filo conduttore degli interventi il mondo della pietra naturale, a partire dalla sua scoperta fino alla sua lavorazione e al suo utilizzo, in particolare in rapporto alla cultura contemporanea e alla sensibilità femminile.
Sono intervenuti Alessandra Ubertazzi, architetto, Marco Cascella, medico e artista, Massimo Facchinetti, architetto, Laura Fiora, geologo e l’artista Germana Pellegrini, che ha ricevuto il riconoscimento “Donna del Marmo 2008”.
Il tema “Conoscere il marmo” è stato spunto di approfondimenti architettonici e geologici: in particolare l’architetto Massimo Facchinetti ha illustrato la stretta connessione costruito-ambiente di alcune realizzazioni e l’utilizzo dei materiali sulle base delle loro peculiari caratteristiche, da sempre sfruttate dall’uomo. La geologa Laura Fiora ha affrontato il tema della radioattività e del pericolo emissione di gas radon nella pietra.