Si è svolta lo scorso 25 settembre nell’ambito di Marmo+mac a Verona la cerimonia di premiazione del Premio Donna del Marmo 2024, alla 18.ma edizione. Il Premio è stato conferito alla scultrice italiana Margherita Serra con la seguente motivazione: “Artista oltre… oltre la materia, oltre la forma, oltre lo spazio. Artista dei “corsetti”, un concept che viaggia attraverso le molecole del materiale impiegato, sia esso vetro, maiolica, metallo o marmo, esplorando vuoto e pieno in un equilibrio che crea l’intero”.
In particolare con il Premio Donna del Marmo si pone l’accento su una delle ricerche di Margherita Serra, legata all’esaltazione dell’essenza della donna, attraverso lo status symbol del “corsetto”, strumento delle mode femminili in diverse epoche storiche, trasformato dall’artista in opera d’arte, con grande capacità tecnica e creatività.
A Margherita Serra è stata consegnata l’opera “Guêpière” in marmo Rosa del Portogallo, realizzata dal Magister Commacino Frans Ferzini per celebrare il lavoro della scultrice.