A Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Carlo Collodi, il Premio Donna del Marmo 2020. Per il conferimento del Premio a Pier Francesco Bernacchi si è trovato un connubio tra marmo, edilizia termale, arte e cultura nel lavoro svolto.
Bernacchi è stato a lungo manager di spicco del servizio sanitario nazionale dal 1960 al 1989, mentre dal 1990 è stato direttore generale di terme, quali: Terme di Montecatini, di Castellamare, di Chianciano e consulente internazionale per strutture termali. Daunno studio affidatogli durante gli anni universitari a Pisa è nata la sua conoscenza e il suo profondo amore per il marmo, una roccia dai molteplici impieghi in arte, in architettura, nell’industria e nel design e da sempre promossa nell’ambito sanitario, dove a lungo Bernacchi ha operato, per le proprietà igienico-sanitarie.
Il Premio Donna del Marmo 2020 è stato presentato il 27 settembre nell’ambito di Marmomac Restart 2020 con un video realizzato da Loups Garoux Produzioni. L’attore Francesco Testi, a cui vanno i ringraziamenti delle Donne del Marmo ha presentato la premiazione.
A Pierfrancesco Bernacchi è stato consegnato come premio il profumo “Bugia” dei Profumi del Marmo, con uno speciale tappo scultura in marmo bianco di Carrara e legno di ciliegio, realizzato dallo scultore Francesco Siani.