Compie oggi 18 anni l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo. Fondata a Verona il 6 Ottobre 2006 nell’ambito di Marmomacc, l’Associazione ha lo scopo di divulgare la cultura del marmo e sviluppare il coinvolgimento del mondo femminile nel settore marmifero in un’ottica di pari opportunità. In particolare persegue lo scopo di diffondere, ampliare e promuovere la conoscenza del marmo, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni e tramite eventi culturali, convegni e dibattiti in cui vengano portati i risultati di esperienze professionali e associative, con particolare riferimento al mondo femminile.
Fanno parte dell’Associazione: Donne impegnate in ruoli di rilievo nelle imprese del settore marmifero, Architetti, Ingegneri, Geologi, Giornaliste ed altre Donne operanti nel settore marmifero, che in tutta Italia con la loro attività promuovono la “cultura del marmo” nel senso più ampio. L’Associazione accoglie Donne che lavorano in prima persona nel settore e per il settore del marmo e delle relative tecnologie.
Con le elezioni delle nuove cariche sociali dello scorso 26 settembre, l’Associazione continua la propria attività con nuovi programmi, nuove idee. nuovi progetti, sempre all’insegna della cultura del marmo.