A Sara Vannucci, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo e a Federico Bricolo, Presidente di Verona Fiere, l’onore di consegnare a Eike Dieter Schmidt l’attestato di un premio giunto alla 17.ma edizione e tradizionalmente assegnato nell’ambito della manifestazione fieristica Marmo+mac a Verona. Per la prima volta, infatti, il “Premio Donna del Marmo”, organizzato in collaborazione con Veronafiere, è stato conferito al di fuori del più importante evento fieristico internazionale del settore marmifero, e posticipato dalla data prevista, il 29 settembre 2023, al 12 ottobre 2023.
La motivazione. Con il Premio Donna del Marmo 2023 a Eike Dieter Schmidt l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo ha inteso mettere in evidenza “l’importanza della valorizzazione dei beni culturali attraverso conoscenza, preparazione ed esperienza. In particolare, nel corso della sua carriera Eike Dieter Schmidt ha dimostrato una grande lungimiranza e amore nei confronti dell’Arte e dei suoi incubatori, che sono i Musei. Eike Dieter Schmidt ha portato non solo una transizione innovativa per mezzi di fruizione e comunicazione, ma riconsiderato il valore intrinseco del concetto museale: per opera eterna longeva custodia. Il Museo vive per le nuove generazioni, affinchè i suoi tesori non siano prigionieri del passato, bensì portavoce della storia”.
Il Premio. A Eike Dieter Schmidt è stata consegnata per il Premio Donna del Marmo 2023 oltre all’attestato su carta pergamena, la preziosa formella “Codex” in Bardiglietto, realizzata dal Magister Commacino Frans Ferzini, che ha scolpito le lettere con la tecnica more gothico e rivisitazione Bauhaus e, durante la premiazione, ha “svelato” a Eike Schmidt la chiave di lettura del “Codex”.