L’Associazione Nazionale “Le Donne del Marmo” ha riconosciuto con il “Premio Donna del Marmo 2014” lo straordinario lavoro dell’architetto Benedetta Tagliabue.
Nei progetti della Tagliabue vengono sperimentate forme e materiali innovativi in cui la progettazione investe il pensiero, parla attraverso i dettagli e racconta di una sensibilità poetica. La sua architettura è portatrice di valori, in quanto sempre attenta alla sostenibilità ambientale e al social housing. Rappresenta una contaminazione culturale, visibile nell’impronta lasciata in molte città in tutto il mondo con lavori importanti.
L’Associazione ha anche voluto riconoscere la particolare attenzione riservata dalla Tagliabue ai giovani talenti, soprattutto giovani italiani, che la vede trasformare il lavoro in una progettazione collettiva e la rende “ambasciatrice” del potenziale creativo e innovativo del nostro Paese. Con il Premio Donna del Marmo 2014 a Benedetta Tagliabue l’Associazione intende mettere in evidenza la visione al femminile di un’architettura che cambia e si plasma su nuovi modelli sociali e umani.
La cerimonia di premiazione “Premio Donna del Marmo 2014” si è tenuta – nonostante la mancata presenza dell’architetto Tagliabue per un improrogabile impegno sopraggiunto – nell’ambito di Marmomacc a Verona mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 17:00 presso il Forum del Marmo nel Pad. 1.