L’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo è stata ammessa tra i membri della rete italiana della Confederazione Internazionale della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa sono un invito a viaggiare e a scoprire il ricco e variegato patrimonio dell’Europa, riunendo persone e luoghi in network di storia e patrimonio condivisi con il fine di mettere in pratica i valori del Consiglio d’Europa: diritti umani, diversità culturale, dialogo interculturale e scambi reciproci transfrontalieri.
Oggi sono 38 i percorsi culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa che offrono una vasta gamma di attività ricreative ed educative per tutti i cittadini europei e rappresentano una risorse chiave per un turismo responsabile e uno sviluppo sostenibile. I temi rappresentati sono molteplici: dall’architettura e il paesaggio alle influenze religiose, dalla gastronomia e dal patrimonio immateriale alle principali figure dell’arte, della musica e della letteratura europee.